Come creare un vaso di ceramica

Ricordiamo che l’argilla andrebbe cotta a temperature molto alte (circa 800°-900°) per una resa ottimale. Nel caso avessimo disponibili queste temperature nel nostro forno, si sconsiglia comunque di utilizzarne uno che andremo ad usare anche per cucinare, in quanto potrebbero rimanere residui di cottura.

Ricordiamoci infine che in qualsiasi città è possibile trovare diversi laboratori artigianali dotati di fornaci in cui portare le nostre creazioni. Ovviamente, realizzando tu stesso questa particolare creazione avrai la possibilità di conoscere ed imparare tecniche particolarmente utili ed innovative, oltre ad avere l'opportunità di risparmiare notevoli somme di denaro poiché non avrai la necessità di acquistare il prodotto direttamente finito in un apposito negozio. Proprio per questo motivo, la splendida tecnica del fai da te è diventata negli ultimi anni sempre più apprezzata e praticata, soprattutto a causa della grave e diffusa crisi economica che interessa attualmente la maggior parte della popolazione. Continua, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come creare un vaso di ceramica.

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Argilla
  • Tornio
  • Smalti vari per ceramiche
  • Forno

Impasta con cura l'argilla, omogeneamente, eliminando tutte le bolle d'aria. Diamole ora la forma di una palla. Mettiamola quindi al centro del tornio e, disponendo le mani ai lati dell'argilla, esercitiamo su di essa una pressione costante. Spingiamo il pollice al centro e cominciamo a dare la forma all’imboccatura. Nel caso in cui il nostro progetto preveda un manico, procediamo a crearne uno della forma che più ci aggrada con l’argilla rimanente.

Dato che essiccandosi l’argilla potrebbe attarsi al palmo delle nostre mani, è bene bagnarla (non troppo) tutte le volte che sarà necessario. Apriamo per bene l'imboccatura del nostro vaso e iniziamo a dargli una forma ben definita. Innalziamo gradualmente le pareti esercitando una certa pressione con l'indice dalla parte esterna, mentre l'altra mano la sosterrà dall’interno. Delicatamente diamo ora la forma desiderata. Nel caso avessimo optato per il manico, procediamo ora ad attaccarlo al nostro vaso e rifiniamo per bene i punti di unione.

Tagliamo le pareti dell'altezza desiderata servendoci di un punzone e togliamola dal vaso con la massima cautela. Esercitando una leggera pressione con l'indice della mano destra realizziamo una scanalatura sul bordo e rifiniamolo. Lasciamo ora il nostro vaso ad asciugare per bene e procediamo ora con una prima cottura nel forno. Una volta che avrà raggiunto una consistenza biscotto, togliamolo e lasciamolo raffreddare. Spazzoliamo eventuali residui di polvere e laviamolo con una spugna.

Rivestiamo il vaso con uno strato piuttosto sottile di smalto e aspettiamo qualche ora per far sì che si asciughi e procediamo ora a stendere un secondo strato di vernice trasparente che ottimizzerà il nostro lavoro. Inforniamo il nostro vaso e aspettiamo la cottura nel forno. Una volta essiccate le vernici, togliamolo dal forno e lasciamolo raffreddare.

Ecco pronto il nostro vaso!

Articolo estratto da: http://faidatemania.pianetadonna.it