aree tecnologiche

Nel 2015 nel mondo sono state installate su smartphone e tablet circa 156 miliardi di applicazioni, tra gratuite e a pagamento, che hanno generato un fatturato diretto (non derivato da pubblicità) di circa 34 miliardi di dollari.

Il fatturato complessivo mondiale del mercato dei grandi elettrodomestici raggiungerà quota 166 miliardi di euro nel 2016. La quota degli elettrodomestici da incasso ha raggiunto per prima volta il 40% del fatturato globale, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente mentre i prodotti da libera installazione si sono fermati al 5% di crescita rispetto al 2015. Tra gli apparecchi che si segnalano per la loro crescita in Europa ci sono forni con funzione di cottura e vapore che hanno registrato un +34% nel primo semestre 2016. (fonte: GFK)

Galleria di immagini - Agricoltura.

Nella maggior parte dei casi, l’agricoltura intensiva ha imposto il suo volto, cancellando ogni traccia dell’ambiente naturale preesistente e sconvolgendo gli equilibri ecologici con l’uso massiccio di concimi, diserbanti chimici e fitofarmaci.

Galleria di immagini - Albicocche e pesche.

Distributore automatico di concentrati per l'allevamento biologico di carne bovina. Progetto PSR Regione Liguria 2007-2013 realizzato da AIAB Liguria presso la Cooperativa Monte di Capenardo. Davagna Provincia di Genova.

Galleria di immagini - vecchie macchine fotografiche.

Gli attrezzi manuali sono oggi, in gran parte, sostituiti da macchine operatrici, ma non per questo sono caduti in disuso: ad esempio, quando si pratica la coltivazione su piccoli appezzamenti (orticoltura familiare), oppure su terreni ad accesso difficoltoso per i mezzi meccanici, come in certe zone di collina e montagna, e quando necessitano operazioni molto precise (floricoltura), gli attrezzi agricoli manuali sono ancora molto utili, spesso indispensabili.

Galleria di immagini - Aviazione.

Nella maggior parte dei casi, i lavori di cantiere sono molto simili tra loro, poiché gli edifici possiedono un insieme strutturale uniforme e ben definito: di solito, si crea uno scheletro in cemento armato e lo si tampona con murature di laterizio. Naturalmente, per costruire una casa si parte dallo scavo di fondazione e si arriva gradualmente al tetto. Le strutture in cemento armato, soprattutto i solai piani (o solette), hanno bisogno di puntellamento e di un mese di pausa per consolidarsi (il cemento armato, infatti, giunge a maturazione dopo 28 giorni). Generalizzando, negli edifici destinati ad abitazione abbiamo:

Nella preistoria, l’uomo si spostava da un luogo all’altro, per motivi di sopravvivenza, andando per lo più a piedi o affidandosi alle correnti dei fiumi, su improvvisate zattere, piroghe o rudimentali imbarcazioni.

Soltanto il 2% degli italiani ha scaricato sui propri smartphone o tablet delle applicazioni riguardanti la salute e l'attività fisica e le usa regolarmente. Il 4% le utilizza saltuamente, mentre il 10% le ha scaricate, ma non le usa mai. (fonte: Osservatorio Politecnico di Milano)

Sondaggio realizzato dalla Comunity HI-FRIENDS di Media World sulla sharing economy, cioè il consumo collaborativo nei trasporti, nei viaggi, nei servizi e nei beni.

Negli ultimi anni si sono succedute, a ritmo crescente, continue emergenze locali, nazionali e planetarie sul degrado ambientale. Amplificate dall’attenzione dei mezzi di informazione e dalle campagne di associazioni ambientaliste (WWF, Italia Nostra, Legambiente, Greenpeace, ecc.), tali emergenze contribuiscono alla formazione di una coscienza ambientalista di tutti noi, affinché siamo più responsabili e rispettosi del mondo in cui viviamo.

Nel corsa di una ricerca svolta in 144 Paesi del mondo è stato proposto un quiz, a ciascun partecipante sono state sottoposte 10 mail, alcune delle quali false con lo scopo di ottenere dati riservati o introdurre malware nei dispositivi. Il 97% degli intervistati non ha riconosciuto tutte le mail dannose, mentre l' 80% ne ha ritenuta corretta una che invece era potenzialmente pericolosa. A seguire il 65% del campione ha lasciato passare due mail pericolose e c'è anche chi ha ritenuto dannose le mail che invece erano corrette. I più attenti alle minacce web sono stati gli utenti di età compresa tra i 35 e i 44 anni. (fonte: Intel)

Il carbone è una sostanza dura, nera e lucida che si trova in grandi quantità nelle profondità della crosta terrestre. E' un combustibile cioè una sostanza che brucia producendo grandi quantità di calore di origine fossile, ovvero derivato da organismi viventi che, dopo la morte hanno subito un lungo processo di pietrificazione.

Produzione - Raccolta - Stoccaggio - Smaltimento - Recupero ed eventuale riciclo - Il modello conservativo.