aree tecnologiche

Nel 2015 nel mondo sono state installate su smartphone e tablet circa 156 miliardi di applicazioni, tra gratuite e a pagamento, che hanno generato un fatturato diretto (non derivato da pubblicità) di circa 34 miliardi di dollari.

Il fatturato complessivo mondiale del mercato dei grandi elettrodomestici raggiungerà quota 166 miliardi di euro nel 2016. La quota degli elettrodomestici da incasso ha raggiunto per prima volta il 40% del fatturato globale, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente mentre i prodotti da libera installazione si sono fermati al 5% di crescita rispetto al 2015. Tra gli apparecchi che si segnalano per la loro crescita in Europa ci sono forni con funzione di cottura e vapore che hanno registrato un +34% nel primo semestre 2016. (fonte: GFK)

Pubblicata per la prima volta nel 2010, Instagram è presto diventata una delle app più utilizzate al mondo, alla fine del 2016 il servizio ha superato quota 600 milioni di utenti attivi. Un vero e proprio social network che consente di scattare e condividere foto e video, Instagram è dal 2012 di proprietà di Facebook.

Galleria di immagini - Agricoltura.

L’agricolturaè l’arte di coltivare il suolo, al fine di ricavarne prodotti per l’alimentazione umana e animale e anche altri prodotti industriali. Costituisce il settore produttivo primarioe comprende la silvicoltura, l’allevamento,la pesca, la frutticolturae l’orticoltura. Agricoltura e alimentazione formano il sistema produttivo agroalimentare.

Nella maggior parte dei casi, l’agricoltura intensiva ha imposto il suo volto, cancellando ogni traccia dell’ambiente naturale preesistente e sconvolgendo gli equilibri ecologici con l’uso massiccio di concimi, diserbanti chimici e fitofarmaci.

Galleria di immagini - Albicocche e pesche.

Distributore automatico di concentrati per l'allevamento biologico di carne bovina. Progetto PSR Regione Liguria 2007-2013 realizzato da AIAB Liguria presso la Cooperativa Monte di Capenardo. Davagna Provincia di Genova.

Il pianeta Terra ci offre risorse, che vengono impiegate, prevalentemente, per fini energetici. Il continuo sfruttamento delle risorse non rinnovabili, crea problemi di compatibilità con lambiente che si ripercuotono anche sulla salute dell’uomo.

Galleria di immagini - vecchie macchine fotografiche.

Gli attrezzi manuali sono oggi, in gran parte, sostituiti da macchine operatrici, ma non per questo sono caduti in disuso: ad esempio, quando si pratica la coltivazione su piccoli appezzamenti (orticoltura familiare), oppure su terreni ad accesso difficoltoso per i mezzi meccanici, come in certe zone di collina e montagna, e quando necessitano operazioni molto precise (floricoltura), gli attrezzi agricoli manuali sono ancora molto utili, spesso indispensabili.

Galleria di immagini - Aviazione.

L’industria chimica comprende un vasto complesso di processi produttivi riguardanti i materiali, le biotecnologie ambientali e sanitarie e le analisi strumentali chimico-biologiche, nel pieno rispetto della salute e dell’ambiente.

Nella maggior parte dei casi, i lavori di cantiere sono molto simili tra loro, poiché gli edifici possiedono un insieme strutturale uniforme e ben definito: di solito, si crea uno scheletro in cemento armato e lo si tampona con murature di laterizio. Naturalmente, per costruire una casa si parte dallo scavo di fondazione e si arriva gradualmente al tetto. Le strutture in cemento armato, soprattutto i solai piani (o solette), hanno bisogno di puntellamento e di un mese di pausa per consolidarsi (il cemento armato, infatti, giunge a maturazione dopo 28 giorni). Generalizzando, negli edifici destinati ad abitazione abbiamo:

Nella preistoria, l’uomo si spostava da un luogo all’altro, per motivi di sopravvivenza, andando per lo più a piedi o affidandosi alle correnti dei fiumi, su improvvisate zattere, piroghe o rudimentali imbarcazioni.

Il settore dei servizi comprende numerose attività diverse, legate ai servizi commerciali e turistici, allAmministrazione Pubblica, allassistenza sanitaria e alla persona.