ambiente

Il pianeta Terra ci offre risorse, che vengono impiegate, prevalentemente, per fini energetici. Il continuo sfruttamento delle risorse non rinnovabili, crea problemi di compatibilità con lambiente che si ripercuotono anche sulla salute dell’uomo.

Negli ultimi anni si sono succedute, a ritmo crescente, continue emergenze locali, nazionali e planetarie sul degrado ambientale. Amplificate dall’attenzione dei mezzi di informazione e dalle campagne di associazioni ambientaliste (WWF, Italia Nostra, Legambiente, Greenpeace, ecc.), tali emergenze contribuiscono alla formazione di una coscienza ambientalista di tutti noi, affinché siamo più responsabili e rispettosi del mondo in cui viviamo.

Produzione - Raccolta - Stoccaggio - Smaltimento - Recupero ed eventuale riciclo - Il modello conservativo.

Per la Legge italiana i rifiuti sono classificati, secondo l’origine, in rifiuti urbani e rifiuti speciali, e secondo le caratteristiche di pericolosità, in rifiuti pericolosi e rifiuti non pericolosi.

Questo piccolo manuale vi guiderà in modo semplice e divertente alla realizzazione e alla cura di un orto-giardino sul balcone, un piccolo spazio di ristoro attraverso cui ridurre l’impatto ambientale della vostra famiglia e autoprodurre aromi, piccoli frutti, verdure ed erbe. Oltre a offrirvi tutte le indicazioni necessarie per la coltivazione naturale e biologica, vi insegnerà a realizzare con materiali di recupero vasi, compostiere, semenzai, mangiatoie.

La raccolta differenziata dei metalli è uno step fondamentale se teniamo all'ambiente e vogliamo salvaguardarlo. Infatti è molto importante effettuare la raccolta differenziata dei metalli, per i loro elevati costi, anche ambientali, di trasporto, produzione e lavorazione.

PDF su come usare meglio l'acqua per ridurne il consumo.