metalli e leghe

La storia più antica dell’uomo è contrassegnata dalla ricerca di sistemi per estrarre e lavorare i metalli e produrre utensìli, oggetti, armi. Gli storici hanno usato il nome di leghe e metalli per distinguere le grandi epoche dell’umanità: età delrame, età delbronzo, età delferro.Oggi i metalli (soprattutto l’acciaio) sono ancora fondamentali in molti settori industriali, ma per molte applicazioni sono sostituiti da materie plastiche e nuovi materiali.

I metalli occupano un posto privilegiato tra i materiali perché presentano contemporaneamente due notevoli proprietà: la facile lavorabilità, dovuta alla possibilità di modellarli e plasmarli, e l’ottima resistenza alle sollecitazioni. Per questo hanno avuto, una grande importanza nell’economia mondiale. L’industria siderurgica (che produce acciaio) e il comparto metalmeccanico mostrano segni evidenti di crisi, dovuta agli eccessi di produzione, all’enorme quantità di energia consumata, al progressivo calo delle risorse e ai problemi di inquinamento ambientale.

La raccolta differenziata dei metalli è uno step fondamentale se teniamo all'ambiente e vogliamo salvaguardarlo. Infatti è molto importante effettuare la raccolta differenziata dei metalli, per i loro elevati costi, anche ambientali, di trasporto, produzione e lavorazione.