power point

L’agricolturaè l’arte di coltivare il suolo, al fine di ricavarne prodotti per l’alimentazione umana e animale e anche altri prodotti industriali. Costituisce il settore produttivo primarioe comprende la silvicoltura, l’allevamento,la pesca, la frutticolturae l’orticoltura. Agricoltura e alimentazione formano il sistema produttivo agroalimentare.

Il pianeta Terra ci offre risorse, che vengono impiegate, prevalentemente, per fini energetici. Il continuo sfruttamento delle risorse non rinnovabili, crea problemi di compatibilità con lambiente che si ripercuotono anche sulla salute dell’uomo.

L’industria chimica comprende un vasto complesso di processi produttivi riguardanti i materiali, le biotecnologie ambientali e sanitarie e le analisi strumentali chimico-biologiche, nel pieno rispetto della salute e dell’ambiente.

Il settore dei servizi comprende numerose attività diverse, legate ai servizi commerciali e turistici, allAmministrazione Pubblica, allassistenza sanitaria e alla persona.

Premiamo un pulsante e si accende una lampada; ne premiamo un altro e squilla un campanello; inseriamo una presa nella spina e un asciugacapelli inizia a ronzare; mettiamo una batteria nel lettore MP3 e con le cuffiette ascoltiamo la musica che più ci piace; mettiamo una pen-drive nella presa USBe cominciamo a lavorare al computer: tutto questo accade per merito dell’elettricità e dell’elettronica.

Il legno è stato il primo materiale utilizzato dall’uomo, fin dalla Preistoria. Ancora oggi, benché sostituito da altri materiali in diverse applicazioni, il legno resta un materiale molto importante e ampiamente utilizzato nell’industria e nell’artigianato.

Un’antica leggenda narra che un gruppo di marinai feniciaccesero un fuoco sulla spiaggia. Improvvisamente si accorsero, che dalla sabbia a contatto con il calore della fiamma, fluiva una sostanza viscosa e trasparente, che raffreddandosi solidificava. Era nato il vetro, materiale ancora oggi usatissimo in diverse applicazioni.

Con il termine “carta” indichiamo i fogli flessibili e sottili su cui scriviamo, ma ancheuna grande varietà di prodotti, che hanno in comune la provenienza e il processodi lavorazione base, ma si differenziano per caratteristiche e usi diversi. La carta deriva dalla lavorazione del legno o dalla cellulosa (ricavata dal legno) già pronta.

Gli archeologi fanno risalire a circa 10.000 anni fa la produzione dei primi manufatti e vasi di argilla cruda. Successivamente, con la cottura, si ottennero manufatti più resistenti e duraturi. L’industria della ceramica produce enormi quantità di piastrelle apparecchi sanitari e oggetti d’uso.

Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra). 1839 l’americano Goodyearscoprì il metodo per migliorare le proprietà meccaniche del caucciù (vulcanizzazione). Nel 1907, il belga Baekeland fabbricò la bakelite, prima resina sintetica ottenuta in laboratorio. Dalla raffinazione del petrolio si ottennero poi le materie plastiche Sintetiche.

La trattazione delle tecnologie meccaniche parte dalla conoscenza di alcuni concetti scientifici di base, inerenti alle leggi dell’equilibrio dei corpi, delle macchine semplici, della trasmissione e della trasformazione del moto, delle forze d’attrito, ecc.

La storia più antica dell’uomo è contrassegnata dalla ricerca di sistemi per estrarre e lavorare i metalli e produrre utensìli, oggetti, armi. Gli storici hanno usato il nome di leghe e metalli per distinguere le grandi epoche dell’umanità: età delrame, età delbronzo, età delferro.Oggi i metalli (soprattutto l’acciaio) sono ancora fondamentali in molti settori industriali, ma per molte applicazioni sono sostituiti da materie plastiche e nuovi materiali.

Verso la fine del XX secolo, la ricerca scientifica e tecnologica, portò alla sperimentazione e alla commercializzazione di nuove tipologie di materiali che, mostravano proprietà superiori. Ne sono un esempio i materiali compositi, derivati da almeno due componenti chimicamente diversi. La tecnologia più evoluta è rappresentata dai nanomateriali, generati dalla manipolazione della materia fino ad un livello estremamente fine caratterizzati da proprietà nuove e inusuali, ancora tutte da scoprire.

La piramide alimentare giornaliera indica quali porzioni di ciascun gruppo di alimenti devono essere consumate affinché la nostra alimentazione sia varia ed equilibrata e pertanto compatibile con il benessere. Scarica il ppt...

Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione tecnologica. Un tempo era sufficiente conoscere i princìpi della stampa e della legatoria per essere in grado di eseguire pubblicazioni cartacee di ogni genere.

I SISTEMI TECNOLOGICI - Download

RISORSE NATURALI, MATERIE PRIME E MATERIALI - Download

IL LEGNO - Download

LA CARTA - Download

IL VETRO - Download

LA CERAMICA - Download

LE FIBRE TESSILI - Download

CUOIO E PELLI - Download

MATERIE PLASTICHE - Download

METALLI - Download

I NUOVI MATERIALI - Download

SISTEMA AGROALIMENTARE - Download

L'ALIMENTAZIONEDownload parte 1 - Download parte 2

SISTEMA AMBIENTE - Download

SISTEMA EDILIZIO - Download parte 1 - Download parte 2

SISTEMA ENERGETICO - Download parte 1 - Download parte 2

SISTEMA DEI TRASPORTI - Download

SISTEMA COMUNICAZIONE - Download

SISTEMA MECCANICO - Download

SISTEMA ELETTRICITA' - Download

SISTEMA SERVIZI - Download

I mezzi di trasportosono oggi diventati indispensabili perché consentono il trasporto di passeggeri e merci, agevolanola conoscenza e la comunicazione tra popoli, tradizioni e culture diverse e assumono valenza sociale quando, opportunamente attrezzati, facilitano attività di soccorso o interventi di protezione civile.