Più Megapixel = Più dettaglio?

I Megapixel di un sensore sono messo in secondo piano in una macchina fotografica. Per la qualità della fotografia risultano molto importanti le caratteristiche del sensore e dell'ottica, oltre alla caratteristiche della luce. Una reflex ha molti altri sistemi per l'alta definizione che spesso non necessitano di tanti Megapixel.

Molti Megapixel non significano necessariamente dettaglio maggiore, è vero?

Assolutamente sì. I Megapixel di un sensore sono messo in secondo piano in una macchina fotografica. Per la qualità della fotografia risultano molto importanti le caratteristiche del sensore e dell'ottica, oltre alla caratteristiche della luce. La risoluzione, determinata dal numero dei Megapixel, è importante soprattutto per le dimensioni delle stampe, sempre se lo scatto fotografico è stato eseguito con sufficiente "precisione e stabilità”.

Ciò che conta di più sono, il sensore (che nelle reflex è di tutt'altra storia), le lenti e gli obiettivi con le diverse luminosità e funzioni tecniche. Alti Megapixel interessano solo se intendi fare ingrandimenti o poster, perché più Megapixel ci sono più all'ingrandimento non perdi dettagli. Una reflex ha molti altri sistemi per l'alta definizione che spesso non necessitano di tanti Megapixel.