elettronica e elettrotecnica

Il fatturato complessivo mondiale del mercato dei grandi elettrodomestici raggiungerà quota 166 miliardi di euro nel 2016. La quota degli elettrodomestici da incasso ha raggiunto per prima volta il 40% del fatturato globale, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente mentre i prodotti da libera installazione si sono fermati al 5% di crescita rispetto al 2015. Tra gli apparecchi che si segnalano per la loro crescita in Europa ci sono forni con funzione di cottura e vapore che hanno registrato un +34% nel primo semestre 2016. (fonte: GFK)

Tra le famiglie italiane dotate di impinato di condizionamento dell'aria, il 68,1% ha un impianto a pompa di calore che può essere sfruttato anche per il riscaldamento, il 28% è dotato di impianti per il solo raffreddamento dell'aria mentre il 3,9% ha un sstema di climatizzazione centralizzato. (fonte: Istat)

Premiamo un pulsante e si accende una lampada; ne premiamo un altro e squilla un campanello; inseriamo una presa nella spina e un asciugacapelli inizia a ronzare; mettiamo una batteria nel lettore MP3 e con le cuffiette ascoltiamo la musica che più ci piace; mettiamo una pen-drive nella presa USBe cominciamo a lavorare al computer: tutto questo accade per merito dell’elettricità e dell’elettronica.

Sondaggio realizzato dalla Comunity HI-FRIENDS di Media World sulla sharing economy, cioè il consumo collaborativo nei trasporti, nei viaggi, nei servizi e nei beni.

I Megapixel di un sensore sono messo in secondo piano in una macchina fotografica. Per la qualità della fotografia risultano molto importanti le caratteristiche del sensore e dell'ottica, oltre alla caratteristiche della luce. Una reflex ha molti altri sistemi per l'alta definizione che spesso non necessitano di tanti Megapixel.

Sondaggio realizzato nel mese di gennaio 2017 su un campione rappresentativo di utenti iscritti alla comunity di MediaWord CLUB.